giovedì 16 aprile 2020
Mezzelune alle patate
Ingredienti per 8 persone. Per il ripieno: 500 gr di patate, 500 gr di spinaci, 100 gr di salsiccia, 50 gr di mortadella, 100 gr di burro, 80 gr di pangrattato, un ciuffo di prezzemolo, uno scalogno, 1 uovo, sale, pepe. Per la sfoglia: 400 gr di farina, 4 uova, olio extra vergine di oliva, sale. Condimento: burro, parmigiano, foglioline di salvia facoltativa.
In una pentola mettete in acqua fredda le patate, portatele a bollore e lessatele. Scolate lasciate intiepidire per qualche minuto e passatele allo schiaccia patate, raccogliendo il passato in una ciotola (lessate le patate con la loro buccia: manterranno tutte le loro proprietà nutritive e non assorbiranno acqua). Lavate e sciacquate le foglie di spinaci quindi lessatele in acqua per alcuni minuti (le verdure fresche è meglio immergerle in acqua portata a bollore). Una volta cotte colate strizzatele e tritatele. Fate appassire lo scalogno già pulito e precedentemente tritato con 40 gr di burro, unite al trito gli spinaci e lasciateli insaporire per circa 3 minuti a fuoco lento. Spellate la salsiccia e sgranatela, tritate anche la mortadella. Mettete entrambi gli ingredienti nella ciotola del passato di patate, aggiungete gli spinaci, un uovo, il prezzemolo tritato, 80 gr di parmigiano e il pangrattato, salate pepate e amalgamate con cura l'impasto. Riponete l'impasto in frigorifero a riposare.
Lavorate la farina con 4 uova un filo d'olio e poco sale fino a ottenere una sfoglia elastica. Formate una palla avvolgetela in pellicola per alimenti e mettetela a riposare per circa 20-30 minuti. Stendete l'impasto piuttosto sottile. Ricavate dalla sfoglia con un coppa pasta dei dischetti di circa 8 centimetri di diametro. Ponete il ripieno sulla sfoglia e ripiegatela spennellando i bordi con acqua, questa procedura permetterà alla sfoglia di attaccarsi più facilmente. Lessate le mezzelune in acqua bollente salata, scolate e condite con burro e una generosa manciata di parmigiano. A piacere decorate con foglie di salvia
fonte