INGREDIENTI
400 gr pasta sfoglia
150 gr panna per dolci
140 gr zucchero semolato
2 cucchiai maizena
1 grappolo uva
7 tuorlo
2.2 dl vino rosso
PREPARAZIONE1) Stendete 400 g di pasta sfoglia già pronta e ritagliatevi 3 rettangoli di circa 18 x 30 cm, sistemateli su una larga placca da forno rivestita con l'apposita carta, punzecchiateli con una forchetta e infornateli a 200° C per circa 15 minuti. Nel frattempo lavate accuratamente 1 grosso grappolo di uva nera o bianca, staccate i singoli acini e fateli asciugare su di un telo pulito, quindi tenetene da parte 5 o 6 interi e tagliati gli altri a metà.
2) Sbattete 7 tuorli d'uovo in un pentolino con 140 g di zucchero semolato finché saranno chiari e spumosi; unite 2 cucchiai rasi di maizena, versate 2,2 dl di vino Brachetto a filo e fate addensare lo zabaione a fiamma bassissima, sempre mescolando, senza farlo bollire. Togliete il pentolino dal fuoco, immergetelo in acqua e ghiaccio, lasciate raffreddare. Montate 150 g di panna fresca e incorporatela.
3) Mettete un rettangolo di pasta sfoglia su un piatto da portata o un vassoio rettangolare, spalmatelo con 1/3 di zabaione, distribuitevi sopra uno strato di acini d'uva tagliati a metà, coprite con un altro rettangolo di sfoglia e procedete allo stesso modo. Fate raffreddare il dolce per almeno un'ora in frigorifero.
4) Al momento di portare in tavola spolverizzate la superficie della millefoglie con zabaione al Brachetto con zucchero a velo e, con uno spiedino rovente, disegnate delle righe oblique o un reticolato. Decorate con qualche acino d'uva.Fonte donna moderna